Chi Siamo
C’era una volta...
Un ragazzo non vedente fu nominato delegato all’Handicap. Il giorno del suo discorso di apertura, volle sistemarsi la chioma con il gel che aveva sempre tenuto nel suo armadietto. Ignorava però che la moglie lo aveva sostituito con una costosissima crema per il corpo. Fu così che la chioma andò rovinata e la crema pure…! Tra i divertiti spettatori di questo evento c’era Marco Gregnanin, fondatore della Itex. Egli raccolse la sfida di realizzare un sistema che fosse in grado di riconoscere gli oggetti tridimensionali.
Il giorno dopo, in un consueto ingorgo sul Grande Raccordo Anulare, Gregnanin fu colpito dall’illuminazione ed ideò un sistema in grado di riconoscere il testo presente sugli oggetti solidi grazie ad una fotocamera digitale. Fu così creato il primo SiRecognizer visibile ancor oggi presso la Itex.
Sulla scia del successo, la Itex intraprese un lungo viaggio presso numerosi centri medici italiani ed esteri, raccogliendo ulteriori idee e suggerimenti di ipovedenti, non vedenti e personale medico. Il SiRecognizer si è così evoluto fino ai giorni nostri, ricevendo una menzione d’onore dall’università di Varsavia, ulteriori riconoscimenti a livello mondiale (Canada ed USA) e numerose collaborazioni con centri di ipovisione italiani.
Dopo aver ricondotto SiRecognizer al nomenclatore tariffario, la Itex decise di investire ancora in ricerca e progetti innovativi. Fu così che nacque la divisione oftalmica, interamente dedicata all’ipovisione ed alla disabilità.
Nonostante alle standardizzazioni, la Itex continua a realizzare soluzioni individuali centrate sul paziente. La nostra scommessa è quella di rendere quanto più indipendenti i nostri “amici”.
La nostra sede a Roma, Casal Palocco